Covid: al via i tamponi drive-in alla Fiera del Mediterraneo

2' di lettura 30/10/2020 - Da venerdì mattina sono iniziate negli spazi della Fiera del Mediterraneo le operazioni di somministrazione di tamponi rapidi drive-in.

Si tratta di un'iniziativa del Comune, insieme all'Asp e al commissario straordinario per l'emergenza covid, Renato Costa. "Un metodo necessario - sottolinea il sindaco, Leoluca Orlando - e a questo punto indispensabile, per far fronte ad un numero di contagi che rischia di essere del tutto fuori controllo, portando al collasso il sistema di tracciamento e forse l'intero sistema sanitario regionale. Abbiamo tutti insieme scelto di dare la priorità al mondo della scuola, nel tentativo di scongiurare il blocco delle attività didattiche. Nei prossimi giorni, insieme alle autorità sanitarie regionali e all'asp, decideremo come aprire questo servizio a tutti coloro che vorranno verificare il proprio stato di salute in modo sicuro e veloce".

I primi ad essere stati convocati sono stati dirigenti scolastici, insegnanti e personale Ata. La procedura prevede l'ìngresso delle auto in Fiera, lato Monte Pellegrino, e poi il passaggio davanti alle tende dove il personale dell'Asp Palermo, medici e infermieri, esegue il tampone rapido con l'utente che resta a bordo della propria vettura. Dopo alcuni minuti di attesa arriva l'esito: se è negativo viene rilasciato un certificato, se l'esito è positivo l'utente passa in altra tenda dove si effettuano i tamponi molecolari per accertare definitivamente l'eventuale positività. I test andranno avanti ininterrottamente per tutto il fine settimana dalle 9 alle 16, e anche la prossima settimana.

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Agrigento @vivereagrigento FB
Caltanissetta @viverecaltanissetta FB - Twitter
Catania @viverecatania FB - Twitter
Enna @vivereenna FB - Twitter
Messina @viveremessina FB - Twitter
Palermo @viverepalermo FB - Twitter
Ragusa @vivereragusa FB - Twitter
Siracusa @viveresiracusa FB - Twitter
Trapani @viveretrapani FB





Questo è un articolo pubblicato il 30-10-2020 alle 19:19 sul giornale del 31 ottobre 2020 - 163 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, drive-in, articolo, coronavirus, covid-19, tamponi rapidi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bAiJ





logoEV