Uno sguardo sulla Sicilia: Eraclea Minoa, Teatro di Heraclea Minoa

 Eraclea Minoa (AG), Teatro di Heraclea Minoa 1' di lettura 28/02/2021 - Nuovo appuntamento con la rubrica fotografica "Uno sguardo sulla Sicilia".

Nuovo appuntamento con la rubrica fotografica "Uno sguardo sulla Sicilia".

Continua la nostra rubrica "Uno Sguardo sulla Sicilia", l'Isola attraverso gli scatti dei cittadini.

Per la nostra rubrica proponiamo la foto di un nostro lettore: Eraclea Minoa (AG), Teatro di Heraclea Minoa – Foto di Sergio Pochini.

Il Teatro di Heraclea Minoa si trova nell’area archeologica dell’antica Cattolica Eraclea, città della Sicilia sud occidentale dalle origini greche, fondata , secondo Erodoto, dai Selinuntini.

Riportato alla luce nel 1957, il Teatro greco fu costruito nel V secolo a.C. ed è compreso nel perimetro delle mura di fortificazione, sistemato nella cavità di una collinetta. Esso presenta una cavea a dieci gradoni , divisa in nove settori rivolta verso il Mare Mediterraneo.

Sul sito è stata allestita una raccolta di materiali archeologici, nella quale sono conservati numerosi reperti rinvenuti durante gli scavi.

Invia le tue foto in redazione all'indirizzo palermo@vivere.news.








Questo è un articolo pubblicato il 28-02-2021 alle 01:27 sul giornale del 01 marzo 2021 - 205 letture

In questo articolo si parla di cultura, articolo, Carmen Zanda, Eraclea Minoa, Sicilia, Teatro greco, Teatro di Heraclea Minona, archeologia, turismo in Sicilia, Teatri siciliani , archeologia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bQhI

Leggi gli altri articoli della rubrica Uno sguardo sulla Sicilia