Palermo e la sua anima geniale

2' di lettura 17/05/2022 - C'è una città che spesso ai più è sconosciuta se non per occasionali opportunità informative che spesso crea stupore.

Tali evidenze geniali, che provengono dalle capacità di singoli, vengono alla ribalta perché premiate dal mercato, oppure per un coinvolgimento emotivo che si diffonde per passaparola. Ha sviluppato una Startup innovativa, il giovane Federico Lima che con la sua "Travelino". Un'intelligenza artificiale completamente dedicata al mondo del turismo- così esordisce Federico, Ceo di Threebot Tecnolgy che si occupa principalmente di consulenza digitale per aziende del settore e ha ricevuto premi da Invitalia e dal Ministero dello Sviluppo Economico.

E ancora, Pietro Romano il creativo della "Pescheria artistica" che accanto alla sua moto ape attrezzata ci racconta la sua idea. Una pescheria ambulante - così esordisce Pietro Romano- che non vende pesci, ma quadri con pesci disegnati che simboleggiano diverse tipologie (di allevamento, di acqua dolce ecc). Tra le sue creazioni - prosegue Romano- ci sono anche le casse acustiche ricavate da piccole botti costruite su misura e accordate in Bass reflex.

In questo tourbillon di genialità non manca anche l'attivatrice di percorsi di felicità. Monica Moncada la incontriamo al porticciolo della Cala, vicino la sua barca a vela. La velaterapia- esordisce Monica- è un percorso di liberazione delle proprie ansie costruito insieme a un’amica psicoterapeuta. La semplicità, mista a gioia del fare- prosegue Monica Moncada- è la bussola che ho seguito per un'altra idea che avvicina tantissimi al mondo della lettura. Con la biblioterapia- così termina Monica- nelle farmacie convenzionate in tutta Italia sono distribuiti insieme alle medicine, al prezzo simbolico di un euro, dei piccoli libri che sono un piccolo condensato di storie conosciute e liberamente da me adattate con l'obiettivo di trasformare gli errori in risorse. Soltanto tre storie raccontate ma con la consapevolezza che nei proponimenti, nei sentimenti, il genio risiede in un cuore palermitano (siciliano).






Questo è un articolo pubblicato il 17-05-2022 alle 15:41 sul giornale del 18 maggio 2022 - 180 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c7Ra





logoEV