Bagheria, emergenza ondate di calore: il Comune istituisce un numero telefonico per aiutare gli anziani

2' di lettura 28/06/2022 - Si chiama "SOS Estate" ed è il servizio di prossimità messo a disposizione per gli anziani per combattere il caldo e prevenire malori.

Chiamando il numero telefonico 324.7947487 si possono ottenere alcuni servizi: spesa, farmaci, certificati e altre necessità. Con queste temperature altissime i bambini ma soprattutto gli anziani sono soggetti più vulnerabili. L'Azienda sanitaria provinciale così come la Protezione civile consigliano agli anziani di non uscire di casa nelle ore più calde della giornata, ovvero nella fascia oraria che va dalle ore 11.00 alle 18:00 e per esigenze specifiche il Comune di Bagheria mediante l'assessorato alle Politiche Socio-Sanitarie, Giovanili e della Famiglia, guidato da Emanuele Tornatore, con la collaborazione delle associazione di protezione civile Giubbe D'Italia e AUSER di Bagheria istituisce il servizio di prossimità per gli anziani “SOS Estate”.

Gli anziani che hanno bisogno di andare a fare la spesa, o prendere farmaci in farmacia o anche fare un certificato in comune o all' ASP, o per altre necessità, per evitare di uscire di casa, soprattutto nelle ore più calde, possono chiamare gli operatori della Protezione Civile a numero indicato 324.7947487 che si metteranno a disposizione dell'interessato per offrire il servizio richiesto.

Intanto l'amministrazione comunale ricorda le precauzioni suggerite in caso di ondate di calore che corrispondono a quelle suggerite delle aziende sanitarie locali:

  • bere molto e spesso anche quando non si ha sete, salvo diverso parere del medico, evitando bibite gassate o contenenti zuccheri e in generale le bevande ghiacciate o fredde;
  • evitare alcol e caffeina;
  • fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea;
  • utilizzare climatizzatori regolando la temperatura dell'ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto alla temperatura esterna;
  • se si usano ventilatori per far circolare l'aria, non rivolgerli direttamente sul corpo;
  • evitare di uscire nelle ore più calde della giornata (dalle 11 alle 18).

Il numero SOS Estate: 3247947487 è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00. «Desidero ringraziare l'associazione di protezione civile "Giubbe D'Italia" e all'AUSER di Bagheria per la collaborazione alla realizzazione dell' iniziativa» - dichiara l'assessore Tornatore.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-06-2022 alle 19:21 sul giornale del 29 giugno 2022 - 95 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa, bagheria

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ddpq





logoEV