27 febbraio 2023

...

Da un lato cantieri fermi con impalcature fantasma e inquilini inferociti, dall'altra imprenditori edili con milioni di crediti incagliati non anticipati dalle banche, se non a percentuali altissime (30/40%), centinaia di operai dell'edilizia che rischiano il licenziamento e migliaia di aziende il fallimento.




25 febbraio 2023

...

BAGHERIA (PALERMO) (ITALPRESS) – Da via di fuga dei killer di mafia a strada del riscatto: 40 anni dopo quel 26 febbraio 1983, data della prima marcia popolare antimafia Bagheria – Casteldaccia, il centro studi Pio La Torre, tra i promotori della manifestazione, è tornato a mobilitare la società civile, portando in corteo studenti, associazioni, sindacati, Arcidiocesi, Comuni, e per la prima volta, anche la Commissione siciliana antimafia, guidata dal deputato regionale Antonello Cracolici: tutti insieme per dire no alla mafia lungo la cosiddetta “Strada del Vallone”, l’arteria utilizzata come via di fuga dei killer e dai latitanti mafiosi.



24 febbraio 2023

...

PALERMO (ITALPRESS) – Una cerimonia carica di aspettative, preparativi ed emozione, che si è sciolta quando il presidente della commissione europea, Ursula von der Leyen, nell’aula magna del dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo, per l’inaugurazione dell’anno accademico, ha messo di lato, per un attimo, l’aplomb istituzionale, lasciandosi andare ad una citazione dialettale: “Siete voi a renderla Sicilia bedda.


...

(Adnkronos) - Torna a Palermo Elly Schlein. La candidata alla segreteria nazionale del Pd chiuderà nel capoluogo siciliano, dove l'aveva aperta, la sua corsa per la guida del partito.




...

«E' un momento di forte raccordo istituzionale tra la nostra terra e la Commissione Ue. L'Europa è fatta anche di questo, di presenze ma anche di coesione. Abbiamo sempre creduto nel progetto europeo e ci confronteremo con la Commissione sui grandi temi. Mi occuperò personalmente dell'utilizzo dei fondi europei per puntare su quattro, cinque progetti strategici per cambiare e migliorare la nostra Isola, evitando così la parcellizzazione della spesa».




23 febbraio 2023



...

ROMA (ITALPRESS) – Castelbuono pronta a portare le eccellenze siciliane e italiane nel mondo. Il borgo, in provincia di Palermo, ha presentato ufficialmente la candidatura al circuito delle Città Creative UNESCO per il settore gastronomia.



22 febbraio 2023




21 febbraio 2023



...

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata alle 2:11 della notte al largo delle coste settentrionali della Sicilia, non lontano dalle isole Eolie.


20 febbraio 2023



18 febbraio 2023

...

PALERMO (ITALPRESS) – La Polizia, su delega della Procura della Repubblica di Palermo, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 6 persone, accusate di far parte di un’associazione per delinquere dedita alla commissione di rapine ai danni di istituti di credito, con la progettualità di commissione di una serie indeterminata di reati contro il patrimonio in generale, anche al di fuori del territorio siciliano.







17 febbraio 2023



16 febbraio 2023


...

PALERMO (ITALPRESS) – Unioncamere Sicilia in collaborazione con Isnart, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, società del sistema camerale che gestisce il marchio “Ospitalità Italiana”, nell’ambito del programma “Sostegno al Turismo” del Fondo di Perequazione 2019-2020, riguardante la promozione del settore turistico, ha assegnato alle Imprese Ricettive e Ristorative della Regione Sicilia che hanno avuto i requisiti, l’attestazione del marchio di qualità denominato “Ospitalità Italiana”.


15 febbraio 2023

...

Avviati gli interventi di restauro al Castello della Zisa, a Palermo. Finanziati con le risorse del Po Fesr 2014-2020 dalla Regione Siciliana, i lavori di manutenzione restituiranno nuovo splendore agli interni, agli esterni e agli apparati decorativi di uno dei beni monumentali più preziosi della Sicilia, parte del patrimonio Unesco.


...

PALERMO (ITALPRESS) – Conad promuove la sostenibilità sociale e ambientale anche attraverso le iniziative di collezionamento, il cui impegno in questo senso è proseguito a fine 2022 con l’attività “Con tutto il cuore, colleziona gesti d’amore” in partnership con Goofi by Egan.