PALERMO (ITALPRESS) – Oggi il Consiglio Comunale di Palermo ha approvato all’unanimità dei presenti il parere positivo sulla variante urbanistica proposta dall’assessore all’urbanistica Maurizio Carta, per consentire la realizzazione della fermata Turrisi Colonna e la conseguente chiusura dell’Anello Ferroviario che doterà la città di una importante infrastruttura di trasporto pubblico di massa capace di servire una cospicua area centrale della città, densa di servizi e attività commerciali.
da Italpress
Sono stati pubblicati sul portale Supera i moduli semplificati che consentono l'installazione, al momento della presentazione dell'istanza, di vetrine, bacheche, insegne, emblemi commerciali e professionali, e cartelli pubblicitari, aventi superficie superiore ai 5 mq.
da Comune di Palermo
L'assemblea dei soci della della Gesap, la società di gestione dell'aeroporto "Falcone Borsellino" di Palermo, ha nominato i componenti del nuovo Consiglio di amministrazione della società.
Da Gesap
"La Regione Siciliana ribadisce la propria volontà di autorizzare l'installazione del telescopio "Flyeye" dell'Agenzia spaziale europea sul Monte Mufàra, nelle Madonie, con la contestuale realizzazione di un Osservatorio astronomico".
Da Regione Sicilia
PALERMO (ITALPRESS) – Il reinserimento del detenuto nel tessuto sociale passa attraverso lavori di pubblica utilità, specialmente quando riguardano un elemento centrale di Palermo come la cura del verde: in tal senso il Comune ha firmato, insieme al Dipartimento di amministrazione penitenziaria (Dap), ai vertici ReSet e alle direzioni dei carceri Ucciardone e Pagliarelli (guidati rispettivamente da Fabio Prestopino e Francesca Vazzana) il protocollo ‘Mi riscatto per Palermò, che coinvolge i detenuti delle due case circondariali in mansioni socialmente utili.
da Italpress
Torna in Sicilia la mostra itinerante "Terremoti d'Italia", realizzata dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile.
Da Regione Sicilia
Infezioni da Covid-19 in netto decremento in Sicilia, in linea con la tendenza nazionale.
Da Regione Sicilia
Anche quest'anno venerdì 10 marzo torna la Giornata dei Beni Culturali Siciliani, dedicata alla memoria di Sebastiano Tusa, il grande archeologo e assessore regionale dei Beni culturali tragicamente scomparso nel disastro aereo avvenuto in Etiopia nello stesso giorno del 2019.
Da Regione Sicilia
L'assessore regionale alla Famiglia e alle politiche sociali, Nuccia Albano, ha inaugurato questa mattina, in occasione della celebrazione dell'8 marzo, nella Biblioteca comunale di Corleone una sezione interamente dedicata alle donne.
Da Regione Sicilia
PALERMO (ITALPRESS) – Nei giorni scorsi i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Palermo, unitamente ai funzionari della locale Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno sequestrato 54 tonnellate di pellet stipato in 2 containers provenienti dall’Egitto e destinati a una società di Carini (PA).
da Italpress
L'assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, ha partecipato questa mattina al taglio del nastro per l'inaugurazione di Expocook 2023 alla Fiera di Mediterraneo di Palermo.
Da Regione Sicilia
PALERMO (ITALPRESS) – La fibra ultraveloce di Open Fiber arriva anche a Monreale, comune dell’area metropolitana di Palermo dove sono già partiti i cantieri per la costruzione della rete in fibra ottica che consentirà a cittadini, imprese, scuole e uffici pubblici di usufruire di prestazioni digitali all’avanguardia.
da Italpress
PALERMO (ITALPRESS) – Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alessandro Morelli e, in collegamento, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, hanno dialogato oggi con il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti sul tema “Infrastrutture e cultura: il ruolo del porto per lo sviluppo di un territorio”.
da Italpress
«Oggi abbiamo avviato il percorso per la reintroduzione delle Province in Sicilia, con l'elezione diretta di presidenti e Consigli».
Da Regione Sicilia
Nella settimana dal 20 al 26 febbraio 2023 in Sicilia si è assistito ancora a un netto decremento delle nuove infezioni, in linea con la tendenza nel territorio nazionale.
Da Regione Sicilia
PALERMO (ITALPRESS) – Gli agenti della Polizia di Stato hanno dato esecuzione a 21 misure cautelari degli arresti domiciliari nei confronti di funzionari e dipendenti della Motorizzazione Civile di Palermo, nonchè nei confronti di numerosi responsabili di agenzie disbrigo pratiche automobilistiche.
da Italpress
TRAPANI (ITALPRESS) – Le Fiamme gialle del Comando provinciale di Palermo, insieme ai colleghi del Reparto Operativo Aeronavale, hanno proceduto all’arresto di tre cittadini italiani e al sequestro di 4 tonnellate di tabacchi lavorati esteri, nonchè dell’imbarcazione utilizzata per il trasporto.
da Italpress
Oltre 3 milioni e mezzo di euro per migliorare l'efficienza di porti e borghi marinari, e garantire sicurezza e più servizi ai pescatori siciliani.
Da Regione Sicilia
«Finalmente il Policlinico di Palermo si dota di un pronto soccorso accogliente e completo di sale operatorie e di degenza chirurgica post-operatoria, un'area di emergenza-urgenza nuova e all'avanguardia. Siamo riusciti a dare un'accelerata e una spinta decisiva al completamento dei lavori, grazie alla proficua collaborazione tra Università degli studi di Palermo e impresa esecutrice».
Da Regione Sicilia