28 marzo 2023



...

PALERMO (ITALPRESS) – Un intervento a tutto tondo per migliorare viabilità e infrastrutture all’interno della Città metropolitana, andando incontro alle esigenze della cittadinanza e della gestione ambientale: questo l’obiettivo del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) per la Città metropolitana, presentato a Palazzo Comitini alla presenza del sindaco Roberto Lagalla, dell’assessore alla Mobilità Maurizio Carta e dell’architetto Lucio Rubini (in rappresentanza della Tps Pro, società di ingegneria del traffico e dei trasporti).




...

Una performance della compagnia palermitana Raizes, per la regia di Alessandro Ienzi e con la partecipazione di Cristina Napoli, Dalila D'Agostino e Francesco Campolo, aprirà l'evento del 28 marzo, alle ore 14.00 al Parlamento Europeo dedicato al contrasto dello sfruttamento nel lavoro nel mondo.


27 marzo 2023

...

Prima di tuffarsi nella ricca stagione estiva che lo attende, il tour che Joe Barbieri sta attualmente dedicando ai propri trent’anni di carriera e che porta per titolo “30 Anni Suonati”, imboccherà ad aprile due speciali varianti, collocate ai due estremi opposti rispetto alla dimensione centrale del quartetto jazz con il quale Barbieri sta attraversando dal vivo il nostro Paese.



25 marzo 2023

...

PALERMO (ITALPRESS) – Lo studio dal titolo “Recapitulatingthyroid cancer histotypes through engineering embryonic stem cells”, condotto da un team guidato dal professore Giorgio Stassi del Dipartimento di Discipline Chirurgiche Oncologiche e Stomatologiche dell’Università degli Studi di Palermo, è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Nature Communications”.




24 marzo 2023




23 marzo 2023

...

PALERMO (ITALPRESS) – Il nuovo Policlinico di Palermo sorgerà all’interno del cosiddetto parco d’Orleans di proprietà dell’Università di Palermo e avrà un costo stimato di 348 milioni di euro.



...

Questa mattina l'Amministratore Unico di RAP Girolamo Caruso si è recato presso l'autoparco di Brancaccio per incontrare i dipendenti che hanno lavorato incessantemente, dall'8 marzo al 20 marzo, fin dopo la festa di San Giuseppe, sulla complessa e articolata nonché gravosa attività di igiene ambientale relativa alle vampe.



...

Circa 1.600 giovani stranieri da tutta la Sicilia coinvolti in percorsi formativi e più di 1.300 studenti stranieri impegnati in laboratori di rafforzamento della lingua italiana, attività musicali e di scrittura creativa, svolti nelle province di Palermo, Catania, Messina e Trapani, anche grazie a un supporto individualizzato con l'ausilio di educatori, peer educator e mediatori culturali.


22 marzo 2023

...

I finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di confisca, emesso dalla sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo su richiesta della Dda, per sette milioni e mezzo di euro nei confronti dell’imprenditore del settore delle scommesse Enrico Splendore, 56 anni.




21 marzo 2023



...

PALERMO (ITALPRESS) – Il progetto Hospital Chef ha come obiettivo la promozione della conoscenza e l’assunzione della consapevolezza del valore del cibo e dell’alimentazione all’interno dell’ambiente ospedaliero.


20 marzo 2023

...

PALERMO (ITALPRESS) – Un autocarro dei vigili del fuoco è stato pesantemente danneggiato durante le operazioni di spegnimento di un rogo a Palermo, in via Corazza, dove alcune persone avevano appiccato le fiamme per una “vampa” di San Giuseppe, la tradizionale quanto pericolosa usanza pluricentenaria della vigilia del 19 marzo.


18 marzo 2023

...

L'Ufficio Mobilità Sostenibile e Trasporto Pubblico di Massa del Comune, al fine di consentire l'efficientamento dell'impianto di pubblica illuminazione lungo il viale Margherita di Savoia, a Mondello, ha emesso un'ordinanza che stabilisce, a partire da lunedì 20 marzo, la chiusura totale al transito, in una prima fase dei lavori, nel tratto tra l'incrocio con viale Venere e quello con via Mater Dolorosa e, nella seconda fase, nella carreggiata opposta, tra via Mater Dolorosa e viale Venere.



...

PALERMO (ITALPRESS) – Per garantire il coordinamento e il supporto operativo di alcune attività di natura amministrativo, contabili e gestionali che hanno una ricaduta diretta e indiretta sui Dipartimenti e Centri Autonomi di Spesa, con particolare riferimento alla gestione dei fondi PNRR e PNC, l’Ateneo di Palermo ha progettato OASI UniPa – Open Administration Supporting Innovation, struttura dotata di adeguati strumenti organizzativi, metodologici e informatici per impostare le necessarie procedure di governance, gestione, monitoraggio, rendicontazione e controllo che dovranno essere applicate nei tre anni di durata dei programmi, nel rispetto dei requisiti introdotti dalla Commissione Europea da soddisfare nella loro fase di attuazione.


17 marzo 2023

...

Definiti anche i particolari del percorso della 107^ Targa Florio che si svolgerà dal 4 al 6 maggio 2023. La gara automobilistica più antica del Mondo organizzata dall’AC Palermo in collaborazione con ACI Sport, per l’edizione 2023 comprende 5 competizioni per uno spettacolo automobilistico a tutto campo.



...

PALERMO (ITALPRESS) – Il Piano di Sviluppo 2023 della rete elettrica nazionale prevede in Sicilia un impegno di oltre 3,2 miliardi di euro per i prossimi 10 anni e attesta la regione al primo posto a livello nazionale per investimenti.


16 marzo 2023