Le Vie dei Tesori ritorna a Bagheria

Luoghi che si visiteranno durante Le Vie dei Tesori che ritornano a Bagheria per il loro quarto anno consecutivo. Un festival importante che nella "città delle ville" ha sempre avuto un bellissimo riscontro, sin dal primissimo anno, quando si era reinventato nel post covid. Ora è una realtà rodata e quest'anno è stato messo a punto un programma bellissimo che avrà come cuore (uno dei cuori) Villa Palagonia, la famosa villa dei mostri.
Si parte sabato 16 settembre e si va avanti, sempre sabato e domenica, fino all'1 ottobre; tre weekend per un nuovo festival di "riappropriazione della bellezza" che racconta l'intera Isola: dieci città in questa prima tranche (oltre a Bagheria, Messina – dove venerdì scorso si è aperta ufficialmente l'edizione 2023 alla presenza dell'assessore regionale al Turismo Elvira Amata -, poi Termini Imerese, Corleone, Alcamo,Enna, Caltanissetta, Trapani, Marsala e Mazara del Vallo); dal 7 al 22 ottobre altre cinque città (Ragusa, Scicli e Noto; Sciacca e Carini); e Palermo e Catania per tutto il mese di ottobre. Un progetto che si anima della narrazione collettiva, della voglia di riappropriazione dei cittadini, della partecipazione delle centinaia di giovani che ogni anno si uniscono alla squadra di organizzatori, narratori, esperti del territorio, giornalisti.
"Abbiamo aggiunto, a luoghi che già avevano avuto un grande successo come Castello San Marco o lo stesso Palazzo Butera, altri siti che magari non conoscono neanche i bagheresi. Siamo felici che tanti privati ci abbiano proposto l'apertura di palazzi e ville" dice l'assessore alla Cultura Daniele Vella.
Inoltre Le Vie di Tesori ogni anno generano una ricaduta economica, in termini di indotto turistico, nelle città che attraversa, come certifica l'Otie, Osservatorio turistico delle economie delle Isole: nell'ultimo anno (il 2022), la ricaduta è stata di oltre 192 mila euro nei tre weekend. Complessivamente l'anno scorso la Sicilia ha avuto un indotto di oltre 6 milioni di euro.
"Le Vie dei Tesori è un'esperienza esclusiva ed inclusiva nello stesso tempo, è diretta a tutte le fasce d'età , agli appassionati e ai semplici curiosi - interviene l'assessore al Turismo Provvidenza Tripoli – luoghi che noi bagheresi non conosciamo e che visiteremo al fianco di chi sceglierà di venire nella nostra città . L'anno scorso in tre settimane di festival, sono arrivate a Bagheria oltre 4mila persone che hanno speso mediamente 30 euro ciascuno al giorno, con una ricaduta economica complessiva sulla città di 108 mila euro". L'assessore alla Comunicazione e al Personale Giuseppina Chiello afferma che il "Comune è pronto a divulgare il più possibile i tesori di Bagheria sia durante il festival, che oltre; e in questo campo il lavoro del team comunicazione del Comune è grandissimo".
Un festival che ha portato la cultura fuori da palazzi istituzionali e atenei, ha sperimentato, cercato, scoperto percorsi e siti. E costruisce reti: a Bagheria come nelle altre città , con Unicredit come main sponsor ("Unicredit è una banca vicina al territorio e questo festival ci permette di esserlo ancora di più" dice Luigi Giudice direttore della sede di Bagheria), il festival ha saputo creare sinergie e dialogo con Regione, Atenei, Comuni, Diocesi, gestori privati, istituzioni dello Stato, proprietari di palazzi nobiliari.
Un progetto che tutto l'anno lavora per generare valore sociale intorno al patrimonio culturale con una costante attività di valorizzazione e di storytelling, con restauri e manifestazioni. E che, tra settembre e ottobre, vive la lunga stagione del Festival, trasformando le città in ecosistemi culturali integrati dove vengono abbattuti i paletti di titolarità dei luoghi del patrimonio.
"Un mattone ben raccontato può ottenere più visitatori di un luogo noto: Le Vie dei Tesori è un festival di comunità , che va costantemente arricchendosi e che spesso è un primo passo verso l'apertura definitive dei siti. Ed è importante il coinvolgimento delle scuole e dei ragazzi che studiano e si preparano per raccontare ciascun luogo" spiega Marcello Barbaro, vicepresidente della Fondazione Le Vie dei Tesori. Quest'anno riaccoglie il progetto satellite Terre dei Tesori: apriranno cantine, vigneti, frantoi, caseifici, vivai, in collaborazione con l'Assessorato regionale all'Agricoltura.
IL PROGRAMMA DI BAGHERIA
La più attesa, la più bella, la più eccentrica. Aprirà le porte la settecentesca Villa Palagonia, nata per volere di don Ferdinando Gravina e Crujllas, anche se sarà il nipote, Francesco Ferdinando Gravina e Alliata, a decidere lavori, arredi e decorazioni che fecero guadagnare alla residenza l'appellativo di Villa dei Mostri, adornata com'è da animali fantastici, figure antropomorfe, dame e cavalieri, musicisti e caricature che sembrano balzare fuori dal tufo.
L'intero programma del festival – costruito in stretta collaborazione con il Comune di Bagheria e curato sul territorio da Agostino D'Amato - è molto articolato e racchiude castelletti fortificati, ville storiche, case d'artista, piccoli musei gioiello; esperienze nella natura e sortite fuori porta nel mare di Santa Flavia e Porticello. I coupon saranno validi anche per Termini Imerese, Corleone e, nel mese di ottobre, Carini e Palermo. Il programma, le info e le schede dei siti su www.leviedeitesori.com
Dieci luoghi e altrettante esperienze da non perdere, non solo a Bagheria ma anche nei dintorni visto che si parte da quel luogo incantato che è l'Arco azzurro, e bisogna andarci anche se non si è innamorati: è stato recuperato e restituito alla comunità dopo la confisca alla mafia. Ritorna Castello San Marco, eccentrica dimora estiva dei principi di Mirto e dei conti di San Marco che vollero che l'architetto mischiasse elementi delle fortificazioni militari con altri tipici delle residenze di campagna. Ne è venuto fuori un ibrido: bastioni, feritoie, persino un ponte levatoio ancora funzionante, che intrigò persino Giuseppe Tomasi di Lampedusa che qui visse durante la guerra. Poi Palazzo Butera, gestito dal Comune, sogno pazzo (un finto castelletto di tufo di ispirazione medievale) di un nobile affranto e deluso; la dimora storica settecentesca Cirrincione-Mineo dove tre stanze – il salone delle feste, la sala da pranzo e la camera da letto padronale - sembrano uscite dal Gattopardo, ancora con gli arredi originali. Per il festival sarà allestita la collettiva "Gli artisti del 25 giugno", opere di Carlo Puleo, Salvatore Cataldo, Concetta Ducato, Silvana Lanza, Giovanni Varisco, Giga Bolone, Giovanni Frattini, Ignazio Caviglia, Vincenzo Raspante, Francesco Caruso. Un altro progetto d'arte è ospitato a Villa Cattolica e si deve alla pittrice bagherese Caterina Guttuso, presidente dell'associazione Anthemion, un viaggio nel tempo nella storica e nobile "villeggiatura". E alla tradizione siciliana si è invece legata Pina Castronovo, artista artigiana che lavora nella sua bottega, e sta portando avanti un lavoro su legno che si ispira ai semi delle carte da gioco. Ogni simbolo ha un significato, ma in tanti sollecita ricordi: uno per ogni valigia di cartone che accompagnava i viaggi della speranza, uno per ciascun migrante che portava con sé un mazzo di carte.
Ritorna il giardino settecentesco di Villa San Cataldo, ricco di fiori e piante di pregio, pini secolari e ampi viali, sedili e torri di vedetta, e una parte interna a cui si accede con una scala a chiocciola chiusa da anni, riportata alla luce dal Lions Club. Ritorna il piccolo e delizioso Museo del Giocattolo dove ci si perderà tra bambole in pannolenci, pupattole in biscuit, carrozzine in alpacca, ricordando il suo creatore Pietro Piraino scomparso pochi mesi fa; e il Museo dell'Acciuga ad Aspra ideato dai fratelli Balistreri per raccontare il mondo della pesca e della salagione. E una sorpresa arriva da un gruppo di donne ha inventato un nuovo modo di raccontare la borgata: "Portami ad Aspra" è diventato un museo en plein air costruito sui racconti dei residenti.
ESPERIENZE
Oltre alla putìa dove Ignazio Buttitta iniziò a lavorare a dieci anni e dove ha composto le sue prime opere (previsto un reading di poesie), diventa un'esperienza la visita alla bottega dell'ultimo pittore di "masciddara": Michele Ducato ha come "amici" Angelica e il paggio Medoro oppure Astolfo che cerca sulla luna il senno di Orlando, oltre a santi e cavalieri, saracini e crociati; con la sua guida si potrà dipingere un oggetto in stile. Oppure si va da U'Barunieddu che produce conserve in cui nasconde una stranissima ma sublime "crema di sfincione" e altre prelibatezze. Poi all'Oasi Blu, la casa d'artista scoperta e resa famosa proprio dalle Vie dei Tesori, una wunderkammer sorprendente tra cappelle votive, altari ai viaggiatori illustri, memorabilia raccolte da un ex ferroviere prestato all'arte. Attesa per le storiche cantine affacciate sul mare della Duca di Salaparuta, a Casteldaccia, dove si racconta una storia iniziata nel 1824 fatta di passione per le sfide e di attenzione per la natura e il territorio. Si visitano la bottaia, l'innovativa sala di degustazione e l'enoteca. Ritornano anche due esperienze tra le più gettonate dello scorso anno, che andarono quasi subito sold out: le escursioni in barca a vela nel golfo di santa Flavia, costeggiando il waterfront e arrivando al castello di Solanto; e le immersioni con la guida di un sub esperto, un vero battesimo del mare pensato solo per il festival. Si aggiungono invece, Trek&Snork ovvero si camminerà tra agrumi e ulivi per poi raggiungere il punto dell'immersione ...; e l'ultima, ma non per importanza, un'escursione guidata a Monte Catalfano, alla scoperta di crepacci, insenature e soprattutto, grotte, moltissime grotte.
IL FESTIVAL DELLE VIE DEI TESORI
La prima parte del Festival, a settembre, schiera le prime dieci città che seguono da vicino i Borghi dei Tesori che hanno fatto da apripista. Al fianco di Bagheria, ecco infatti Enna che mette insieme un palazzo Liberty inedito e un giardino segreto nel cuore della città , prepara le visite ai conventi o il giro delle cripte con il mummiologo; Caltanissetta che visita le miniere, ritorna nel suo cimitero monumentale, scopre una delle due uniche ghigliottine siciliane e abbraccia la vicina San Cataldo. Guardano al mare Trapani, che scopre un monastero domenicano in una casa privata e si perde tra stucchi barocchi e l'organo più complesso d'Europa; poi Marsala che ritorna nelle cantine e apre imponenti torri vinarie, ma ha preparato anche percorsi e siti archeologici per appassionati; e infine Mazara che accoglie un percorso attraverso progetti e atelier di artisti che hanno scelto di vivere in questo lembo di Sicilia.
Poi Alcamo che riapre i suoi castelli colmi di leggende, aggiunge un'antica cantina dello Stabilimento Florio, sale sulle cupole, ascolta cantastorie e canti gregoriani; la new entry Corleone che condurrà alla scoperta di chiese e conventi dove è palpabile la devozione antica; e inaugura tra poche ore una bellissima mostra di simulacri sei e settecenteschi della processione del Corpus Domini, dimenticata da mezzo secolo. Infine Termini Imerese dove si mostrano per la prima volta i depositi del Museo civico, e due chiese di valore inestimabile; un San Gerolamo con l'inedito "forno mistico", la Biblioteca Liciniana con il chiostro e l'anfiteatro romano; senza contare il Grand Hotel delle Terme, il sito più visitato in Sicilia nella scorsa edizione del Festival. www.leviedeitesori.com

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-09-2023 alle 12:30 sul giornale del 12 settembre 2023 - 40 letture
In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa, bagheria
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/ere1
Commenti

- Investita da camion dell'Esercito, morta 76enne
- Quattro domeniche di sport, concerti e attività sociali: torna "La Domenica Favorita"
- Da ottobre abbonamento Amat super scontato per under 27, plauso dell’Ersu Palermo
- Dalla Regione 6,7 milioni per i corsi Its, Turano: "Nuova occasione per i nostri giovani"
- A Palermo le riprese di “Here Now”, nuovo film di Gabriele Muccino » altri articoli...

- Trapani: fuma una sigaretta dal balcone di casa e viene riconosciuto, arrestato latitante
- Palermo: investita da camion dell'Esercito, morta 76enne
- Vallelunga Pratameno, trovati nuovi reperti dell'età ellenistica
- Belmonte Mezzagno: cede solaio, operaio muore travolto dalle macerie
- Ok al bilancio di previsione, Schifani e Falcone “Regione più virtuosa” » altri articoli...

- Migranti, oggi il Consiglio Ue: i temi sul tavolo
- Malagò (Coni), 'Frattini determinante in riforma giustizia sportiva'
- Nadef, da conferma taglio cuneo sul lavoro nel 2024 a sostegno a famiglie: l'ok del Cdm
- Spreco alimentare, studio Too good to go: grande consapevolezza per consumatori, pubblici esercizi e gdo
- Sondaggi politici, Fratelli d'Italia stacca Pd » altri articoli...
- Superenalotto, la combinazione vincente di oggi
- Omicidio Firenze, donna uccisa a Castelfiorentino
- Talk to me, al cinema da oggi 28 settembre il film horror più spaventoso dell'anno
- Mourinho e disastro Roma: "Mio peggior inizio in carriera"
- L’incontro dell’Omceo Roma sulla responsabilità medica inaugura la nuova Aula ‘Roberto Lala’
- Il santo del giorno di oggi 28 settembre: Venceslao
- Maruotti (Consiglio di Stato): "Frattini grande esempio per nuove generazioni"
- Patto migranti, ira governo su Ong Germania: "Inaccettabile"
- Napoli, blitz ad Afragola nel Rione Salicelle: impegnati 300 uomini - Video
- Giù lo spreco alimentare, effetto del caro prezzi sul carrello della spesa
- Navazio (Anmco), "Ipercolesterolemia alla base della malattia aterosclerotica"
- VIDEO | Congresso SNO, Vittorio Gallese: “La tecnologia non va demonizzata ma i giovani vanno educati”
- Mapei, Assoposa e Certi.S promuovono figura posatore piastrellista certificato
- Sesso, sempre più giovani fanno 'flop': stili di vita e ormoni sotto accusa
- Sciopero 29 settembre, il punto su trasporti e aeroporti: tutte le novità
- Migranti, Tajani: "Navi Ong Germania verso Lampedusa confermano preoccupazioni"
- Osservatorio Agrofarma, nel 99,3% di frutta e verdura residui sicuri
- Meloni "Il Patto anti inflazione un bel messaggio per il Paese"
- Brandizzo, oggi i funerali di 3 dei 5 operai morti nell'incidente ferroviario
- Sclerosi multipla, Unpli e Aism rinnovano e ampliano collaborazione
- Equo compenso, Catta (ingegneri): "Applicato molto parzialmente"
- Istat, giù la fiducia di consumatori e imprese a settembre
- Operazione "alto impatto", perquisizioni nel Napoletano
- Berlusconi-Day, famiglia dice no a ologramma Cav: resta rebus messaggio figli
- Matteo Messina Denaro, carro funebre era senza assicurazione
- Spaccio di droga nei boschi della Valtellina, 21 arresti
- Giornata mondiale cuore: deputati in campo per la prevenzione
- Nefrologi a congresso: IA accanto a nuovi farmaci per la cura
- La Russa incontra il presidente del Parlamento israeliano
- Psoriasi per 1,8 mln italiani, Salutequità e Apfiaco: "Entri in Piano cronicità"
- Meloni 'toglie' le transenne, Piazza Colonna riapre al pubblico
- Biden si scaglia contro "estremisti" repubblicani del Maga
- Smau, un laboratorio per le aziende che vogliono innovare
- Assistente alla maternità? Ostetriche e doule: “La figura già esiste, il governo ci ascolti”
- Radio Odessa – Puntata del 28 settembre 2023
- Roma-Genoa 4-1, disastro Mourinho e crisi giallorossa
- Usa, shutdown sempre più vicino: cosa succede
- Innovazione, Smau piattaforma di relazione tra aziende e start-up
- "Agire prima" contro il colesterolo cattivo, campagna al via
- Editoria, il CdR della Dire: “Adesione totale allo sciopero, ritirare i licenziamenti”
- Roma travolta al Ferraris, il Genoa vince 4-1
- Forza Italia, Tajani “Ricordo di Berlusconi non sarà nostalgico”
- Volterrani (Itahfa): "Le nuove terapie hanno modificato la storia del paziente con scompenso cardiaco’
- Russia, Putin: "Stiamo realizzando armi nucleari avanzate"
- Sipps: rafforzata la collaborazione tra i diversi livelli di assistenza pediatrica
- Europee 2024, Santoro: "Faremo una lista per affermare centralità della pace"
- Migranti, Frazier "L'Ue fa tanto, serve aiutare i Paesi d'origine"
- Migranti, niente sbarchi nella notte a Lampedusa: hotspot vuoto
- Bruce Springsteen, rinviate al 2024 date tour per problemi di salute
- Matteo Messina Denaro, a Orgosolo manifesti funebri choc per il boss
- Stellantis annuncia cambiamenti nel suo Leadership Team
- Agrofarmaci negli alimenti, l'Italia un modello in Europa
- Nagorno Karabakh cesserà di esistere, la decisione in un decreto
- Pompei, scoperte iscrizioni elettorali all’interno di una casa
- Ex fedelissima di Berlusconi: "Se Fascina è sopraffatta da dolore, lasci il Parlamento"
- Poste, Rovere "Impegno per net zero entro il 2030"
- Dal governo ok alla Nadef, confermati il taglio del cuneo fiscale e gli aiuti alle famiglie
- Meteo Italia, torna l'estate: previsioni oggi e domani
- Benzina, i prezzi di oggi: self sotto i 2 euro
- Migranti, oggi il Consiglio Ue. Von der Leyen: "Ministri trovino accordo"
- Cede solaio, operaio muore travolto da macerie nel Palermitano
- Editoria, Perrone (direttore Agenzia Dire): “Il decreto del Governo tuteli l’occupazione”
- Patto salva-spesa, arriva bollino tricolore
- Ucraina Russia, Lavrov: "Pronti a negoziare ma tenendo conto di realtà"
- Morto Armando Sommajuolo, volto storico di La7: aveva 70 anni
- Imprese, per la Corporate Governance la sfida della doppia transizione
- Terremoto Campi Flegrei, Musumeci “Acceleriamo sui piani”
- Migranti, stretta su espulsioni e respingimenti: le misure del nuovo decreto
- 'Ascolta e vedrai', online l’episodio Salute degli occhi e sostenibilità
- Farmaci, Perrone Filardi (Sic): "Vericiguat quinto pilastro terapia scompenso cardiaco"
- Renzi: "Giorgia Meloni influencer bravissima, meglio di Chiara Ferragni"
- La Bce boccia la tassa italiana sugli extraprofitti
- San Marino, lettera intenti con Fondo Saudita per aeroporto di Torraccia
- Food, Sanfrancesco (Unaitalia): "Pollo proteina bianca 'democratica' e amatissima"
- Ricerca: fegato grasso, svelato identikit forma aggressiva che colpisce le donne
- Morto Armando Sommajuolo, giornalista storico di La7: aveva 70 anni
- Pubblicità Esselunga, lo psichiatra: “Finalmente uno spot fuori dal politically correct”
- Beneficia irregolarmente di fondi Pnrr, a Prato società nel mirino Gdf
- La Barba al Palo - Berardi l’anti-campione
- Miss Italia, Patrizia Mirigliani: "Concorso torna a Salsomaggiore Terme"
- Influenza 2023, ecco come sarà
- Eicma 2023 al via dal 9 al 12 novembre, tra le novità anche il gaming
- Premio Driving Energy 2023, Terna proclama i fotografi vincitori
- 'Tu e l'economia', le lezioni della Banca d'Italia per favorire la cultura finanziaria
- Fondazione per la Sussidiarietà: boom richieste personale non qualificato, introvabili addetti pulizie e magazzini
- Grande Fratello, oggi 28 settembre nuova diretta: anticipazioni
- Al Policlinico San Marco un eccezionale intervento di bi-nefrectomia
- Celiachia, Pet in casa riducono rischi nei bimbi, antibiotici lo aumentano
- Mediobanca, Delfin stringe su lista minoranza: al lavoro su 'rosa' consiglieri
- Roma, caos taxi: "Da Parietti ad Argentero monta la rabbia anche tra i vip"
- Atp Pechino 2023, Arnaldi agli ottavi. Sonego cade con Humbert
- Nadef alle Camere, 14 miliardi di extra-deficit al vaglio Ue
- Ictus cerebrale, ecco come l’integrazione territorio-ospedale riduce i tempi di intervento
- Come sta il cuore degli italiani? partiamo dalla prevenzione
- VIDEO |Violenza sulle donne, Sangiuliano: “La cultura è un antidoto più forte”
- X Factor 2023, oggi 28 settembre ultimo appuntamento con le Audizioni
- Migranti Lampedusa, Germania riconosce "situazione molto difficile"
- Patto anti inflazione, da ottobre tre mesi di spesa a prezzi contenuti
- Gender gap, pandemia e guerra lo hanno ampliato
- Rinaldi "Dermocosm abbina rigore scientifico e valore sociale"
- Bper, Sustainable Fitch: "Il punteggio Esg Entity Rating aumenta di 5 punti"
- Il Governo vara la Nadef, Pil +0,8% nel 2023
- Raimondi (Raimondi Spa): "Va riconosciuta la figura professionale del posatore"
- Inflazione, Meloni: “Trimestre tricolore per tenere i prezzi bassi”
- A Gaiole in Chianti nasce la 'Casa Eroica', e domenica la gara in diretta Rai
- Nucleare, Perrini (Cni): "Le scelte future non riguardano solo gli addetti lavori ma l'intera società"
- Superbonus, ingegneri: "Rimodulare radicalmente meccanismi di funzionamento incentivi"
- Presentata a Roma 2a edizione corso di alta formazione 'Conoscere e comunicare Pa'
- Welfare: Prg Retail Group, sottoscritto codice autodisciplina imprese responsabili per maternità
- Bordin (Progress Profiles): "Il ruolo del posatore va riconosciuto e certificato"
- E’ morto il giornalista Armando Sommajuolo
- Huawei, ecco studio su digitalizzazione e impatto sui luoghi di lavoro
- Soulè ferma la Fiorentina, allo Stirpe finisce 1-1
- Cersaie, a Bologna la 40ma edizione della fiera nel segno di innovazione e competenza
- Storia di Yakub, dal Cas Mattei di Bologna al grande schermo
- Frosinone-Fiorentina 1-1 e Monza-Bologna 0-0
- Fiamme gialle sequestrano 12 chili di canapa a Vicenza, tre denunce
- Arriva l'assistente materna, aiuto a domicilio per le neo mamme
- Incidente Palermo, investita da camion dell'Esercito: morta 76enne
- VIDEO | Si è aperto a Firenze il 62esimo Congresso Nazionale dei neurologi SNO
- Meloni “L’Italia sa lavorare insieme nei momenti di difficoltà”
- Salute, cardiologi: "Non aderenza a terapie potente fattore di rischio"
- Ricerca clinica, Aifa e Fimmg firmano un protocollo di intesa
- Vincono le difese, Monza-Bologna finisce senza reti
- San Marino - Arabia Saudita, 29 mln dollari per aeroporto di Torraccia
- Contratto medici, firmato rinnovo: aumenti di 289 euro al mese
- Dermocosm, Tavaniello (Hippocrates) "Ruolo chiave delle farmacie"
- Bluvacanze: tra app e consulenza con network agenzie è viaggio 4.0
- Terremoto Napoli, a Campi Flegrei scosse sempre più frequenti: cosa succede
- Migranti, minori non accompagnati "mai in Cpr": la precisazione
- MotoGp Giappone 2023, Bezzecchi: "Io rilassato, lotta per titolo riguarda Bagnaia e Martin"
- Sviluppo sostenibile, bilancio e prospettive dell'Agenda 2030
- Dermocosm, Bucci "Le proteine al centro degli studi sulla longevità"
- Blinken suona la chitarra elettrica e canta al dipartimento di Stato Usa - Video
- Ascolti tv, 'Arena Suzuki' su Rai1 vince la serata con il 15,8% di share
- A.Saudita: Riad, 'lo sport parte integrante della Saudi Vision 2030'
- Pompei(Deloitte)"Per governance aziendale sfide legate a cambiamenti"
- Economia italiana della bellezza vale circa 500 mld (26% Pil)
- Dermocosm, Ferilli (Bos) "Farmacia punto di riferimento"
- Salute, Fondazione Cuore: "Terapie seguite correttamente solo da 30-50% pazienti"
- Per Carlo III solo cibi di stagione, il 'no' agli asparagi alla cena di Versailles
- Meta, visori e occhiali smart: Zuckerberg svela novità
- Morta l'orsa F36, si teme bracconaggio: la rabbia degli animalisti
- In calo la fiducia di imprese e consumatori
- Superluna 28 e 29 settembre, oggi e domani l'ultima dell'anno
- VIDEO | Veterani e incursori insieme per la Navy Caiman Race
- Pecoraro Scanio “Il Ponte sullo Stretto è una truffa mangiasoldi”
- De Pità "A Dermocosm innovazione e inclusività"
- Kia, tecnologia plug & charge per ricariche Ev più veloci
- Solidarietà, torna Polo for Smiles: la Lazio mette all'asta la maglia ufficiale della squadra
- Torna 'La mela di Aism', oltre 2 milioni di frutti per la lotta alla sclerosi multipla
- Farmaceutica, Coco (Novartis): "25 studi clinici in corso per malattie cardiovascolari"
- “Fango”: l’alluvione di maggio in Emilia-Romagna è già un film
- Riforme, Guzzetta: "Appartenenza Italia ad Ue in Costituzione? Proposta Pd non aggiunge nulla"
- A Palazzo Chigi firmato il Patto per il Trimestre anti inflazione
- Prodotti innovativi e sostenibilità, la sfida di Fila al Cersaie di Bologna
- Insulta una cliente al telefono, operatrice di call center licenziata in tronco
- Un supporto nutrizionale per i pazienti oncologici: la richiesta delle Associazioni
- Covid, Bassetti: “Ora poco meno di influenza, in passato ho sbagliato”
- Caivano, Don Patriciello: “Chi ha ideato il Parco Verde merita la galera”
- Caso Esselunga, Calenda a Salvini: "Matteo, non ci rompere le p...."
- Torna 'Lucca Comics & Games' con 300 artisti e 45 ospiti internazionali di 15 Paesi
- Abarth 595, sessant’anni della “piccola ma cattiva”
- 'Borgo in Rosa', domenica kermesse su parità di genere ad Anguillara Sabazia
- Il futuro del tabacco umbro passa attraverso sostenibilità e innovazione
- Prampolini "Solo da distribuzione impegni per patto anti-inflazione"
- Olanda, sparatoria all'università di Rotterdam: vittime, fermato sospetto
- Aumentano i turisti cinesi in Italia
- Firpo(Assonime)"Grande sfida doppia transizione digitale e ambientale"
- Ucraina-Russia, avanzata di Kiev verso Bakhmut: l'analisi
- Esselunga, l'ironia di Fiorello: "Nello spot c'è un'unica cosa che non va"
- Arriva Pollo arrosto day, chef stellati e dirette social per celebrare un’icona della cucina
- Disabilità, domenica il XXI FIABADAY: una giornata per l’abbattimento delle barriere architettoniche
- Aids, esperti: "Hiv può essere cronico e non trasmissibile ma pochi lo sanno"
- Le transizioni ecologica e digitale doppia sfida per le imprese
- Spot Esselunga, se ne è parlato 10 volte più del terremoto a Napoli e della Nadef: l'analisi
- Osimhen, Napoli: "Mai voluto offendere il calciatore con i video"
- Equo compenso, ingegneri: "Va armonizzato con nuovo Codice appalti"
- Mapei al Cersaie 2023, soluzioni di alta qualità a basso impatto ambientale
- Nota Napoli “Nessuna intenzione di offendere Osimhen”
- Patto anti inflazione, da pasta a olio e pannolini: ecco i prodotti a prezzi scontati
- Covid Italia, vaccino aggiornato contro variante Kraken a Roma: le indicazioni
- Conto alla rovescia per il Premio Internazionale Manibus
- Napoli-Osimhen, Gravina: "Inchiesta? Campionato non merita tensioni"
- Roma, investita da auto pirata a largo Preneste: morta 42enne
- Spot Esselunga, irritazione social per il silenzio di Schlein
- Impeachment Biden, oggi al via l'inchiesta alla Camera
- Equo compenso, Schifone (FdI): "Per noi è legge di equità voluta da Meloni"
- Spot Esselunga polarizza i social: oltre 2,5 milioni di interazioni in 48 ore
- Edilizia, ingegneri: "Pnrr e superbonus spingono domanda servizi settore da Pa e privati"
- Food, gli chef Negrini e Pisani: "Pollo arrosto piatto conviviale ma anche esperienza gustativa"
- Food, pollo arrosto e patate? Per il chimico del gusto il segreto sta nella Reazione di Maillard
- Sanremo, Antonio Rezza si candida: "Amadeus invita me che ti sconvolgo io"
- C’è l’accordo per il rinnovo del contratto dei dirigenti medici
- Morto Michael Gambon, il professore Silente di Harry Potter aveva 82 anni
- Migranti, Patto asilo Ue: Italia chiede approfondimenti
- La XXIX edizione dell'Atelier Musicale inaugurata da: Intra, Fasoli, Liguori, Tomelleri, Rusca e Comeglio (e non solo
