SEI IN > VIVERE PALERMO > ATTUALITA'
lancio di agenzia

Al Borgo Vecchio apre “Al Centro”, uno spazio per bimbi e adolescenti

2' di lettura
58

PALERMO (ITALPRESS) – E’ stata inaugurata in via Archimede, a Palermo, “AL CENTRO”, la nuova sede della onlus Per Esempio.

UniCredit ha concesso un contributo economico per l’acquisto di arredi, materiale didattico, giochi e libri per la nuova sede della onlus dove vengono svolte attività di contrasto alla povertà educativa, all’interno del quartiere Borgo Vecchio. Il target degli interventi che rientrano nel progetto “AL CENTRO” della onlus sono bambine, bambini e adolescenti di età compresa tra i 10 e i 18 anni ad alto tasso di vulnerabilità sociale e materiale.

La onlus Per Esempio nasce a Palermo nel 2011 all’interno del quartiere Ballarò dall’incontro di un gruppo di giovani che desiderava coniugare i propri desideri lavorativi con la volontà di stimolare un cambiamento all’interno del contesto sociale di riferimento. La realizzazione di interventi rivolti a soggetti a rischio di marginalità, la promozione di opportunità di formazione ed educazione sono i suoi principali ambiti di intervento privilegiando un approccio all’apprendimento di tipo non formale e l’utilizzo di metodologie che stimolino la partecipazione attiva dei giovani. Nel corso degli anni la onlus ha svolto attività nel quartiere Borgo Vecchio, concentrandosi principalmente sul contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa.

“UniCredit è da sempre vicina alle esigenze del territorio – sottolinea Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit – fornendo un contributo concreto alle necessità delle comunità in cui opera. La nostra donazione è stata resa possibile grazie a UniCreditCard Flexia Etica, collegata ad un progetto etico. La carta etica prevede che il due per mille delle spese effettuate dai clienti vada ad alimentare, senza alcun onere a carico del titolare della carta, uno specifico Fondo le cui disponibilità sono destinate a diverse iniziative e progetti di solidarietà portate avanti da organizzazioni senza scopo di lucro, che si prefiggono obiettivi socialmente utili. Dal 2011 ad oggi, attraverso la nostra carta etica, la banca ha assegnato in Sicilia oltre due milioni e trecentomila euro a 201 progetti di onlus che operano nell’isola”.

“Siamo grati ad UniCredit per aver creduto nel nostro progetto. Siamo presenti nel quartiere Borgo Vecchio da più di dieci anni con interventi educativi e di empowerment rivolti ai più giovani. Sappiamo quanto sia importante offrire opportunità e costruire alternative serie e credibili finalizzate a coinvolgere i ragazzi e le ragazze in percorsi sani e costruttivi. Su questo la sana alleanza tra terzo settore e privato come quella in atto tra Per Esempio e UniCredit rappresenta una buona pratica funzionale a garantire sostenibilità e continuità nel tempo agli interventi nel quartiere”, aggiunge Claudio Arestivo, presidente di Per Esempio.

– foto xd6 Italpress –

(ITALPRESS).



Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 29-05-2024 alle 23:07 sul giornale del 30 maggio 2024 - 58 letture






qrcode